(01)
I SIGILLI IN CERALACCA
Per secoli i sigilli in ceralacca sono stati un mezzo di autenticazione: servivano a chiudere lettere importanti, proteggere documenti ufficiali e indicare l’identità di chi li spediva. Ogni famiglia o ufficio aveva il proprio timbro (spesso anche sotto forma di anello), e la cera lasciava una traccia unica e non replicabile. Oggi abbiamo la crittografia end-to-end e non li usiamo più per proteggere un messaggio importante, ma rimane invariato nel tempo il loro fascino. Li usiamo per rendere un regalo più curato, personalizzare un invito, decorare un segnaposto, aggiungere un dettaglio “caldo” a un pacchetto altrimenti semplice. Sono piccoli gesti che trasformano un oggetto qualunque in qualcosa che ha una storia dietro.
(02)
MATERIALI
Durante il workshop abbiamo realizzato i sigilli attraverso un piccolo scalda cera e un cucchiaio. Ti serviranno inoltre un cerino, un timbro e una stecca di ceralacca.
Opzionale: puoi usare la gommalacca e la pistola a caldo
Il primo passaggio è molto semplice: accendi un cerino al di sotto dello scalda cera, posiziona il cucchiaio e metti una quantità di ceralacca utile a formare un sigillo.

Tip 1: Per un sigillo standard di 3 cm di diametro un cubetto da un centimetro di ceralacca è più che sufficiente. Per tagliarla, riscalda la lama di un coltellino, sarà molto più semplice.

Tip 2: Lascia scaldare la ceralacca finché non diventerà completamente liquida (aiutati con uno stuzzicadenti se vuoi). Se noti che la cera fa bolle o è troppo liquida, aspetta qualche secondo prima di usarla: leggermente più fredda sarà più compatta, più controllabile e darà un bordo molto più pulito.
Versa la ceralacca nel punto in cui vuoi applicare il sigillo mantenendo la mano ferma o effettuando piccoli cerchi per stenderla uniformemente.
Posiziona il timbro sopra la ceralacca e senza paura premi il timbro con un movimento unico e deciso.
Il timbro deve rimuoversi con estrema facilità. Se fa resistenza, attendi ancora qualche secondo. Una volta rimosso hai completato!

Tip 3: Realizza i tuoi sigilli su un foglio di carta forno. Una volta asciutti potrai staccarli e con un bi adesivo applicarli dovunque tu voglia. Questo è un trucchetto utile se non ti senti sicur* di applicare il sigillo direttamente sui tuoi regali. Così facendo, se sbagli, potrai staccarlo e fonderlo per riprovare.

Tip 4: Se hai molti sigilli da realizzare ti consiglio di appoggiare il timbro su un cubetto di ghiaccio prima di imprimerlo sulla cera. Così facendo la cera si raffredderà prima. Ricordati di non avere goccioline sulla matrice (timbro)!
(03)
