(01)
Project Overview
Caltagirone è il paese in cui sono nata, famosa nel mondo per le iconiche ceramiche di enorme bellezza, cosa che non si può dire del suo logo comunale.
Estate 2022, tornata a casa per le vacanze, ho notato che il Comune di Caltagirone aveva implementato una versione vettoriale dello stemma comunale. Incuriosita, decido di approfondire, appurando che la versione editabile dello stemma è stata realizzata con un semplice ricalco dinamico, deformando gli elementi e compromettendone le forme.
Davanti a questo errore tecnico ho cercato una soluzione grafica che potesse affiancare lo stemma ufficiale e mi sono spinta alla creazione di una brand identity che valorizzasse le bellezze del posto su tutti i supporti turistici necessari.
Stemma ufficiale e rispettivo ricalco attualmente in uso
(02)
Challenge & Solution
Un nuovo marchio per Caltagirone!
La vera sfida è quella di creare un marchio che tenga fede agli elementi indicati nella blasonatura attraverso uno stile che coniughi le regole visive dell’araldica con le esigenze di riproducibilità a cui ogni marchio deve rispondere. Per rendere il progetto ulteriormente sfidante, ho deciso di progettare un’identità visiva completa per favorire la promozione turista-culturale del paese attraverso merchandising, social e supporti stampati.
La mia proposta di logo per Caltagirone
A seguire ho ideato un’identità visiva basata su delle “mattonelle grafiche”. La scelta di utilizzare un sistema iconografico a blocchi prende spunto dal monumento più famoso di Caltagirone: la Scala della Matrice. Questa scala ha la particolarità di essere decorata interamente da motivi geometrici e illustrati iscritti in mattonelle quadrate di ceramica. I motivi che ho deciso di raffigurare, invece, sono ispirati alle attrazioni turistiche e rappresentative del nostro paese.
(03)
Credits
Fonti e documenti informativi:
Araldica CivicaFoto e video:
Giulio BellomiaFoto:
Martina Montemagno
Giulia Garra
Molino Crisafulli
Moro di Sicilia
Mario CommendatoreSviluppo:
Marco Polizzi
(04)