(Energy save)

Le piccole azioni
fanno la differenza!

Questa schermata consuma meno energia quando non ci sei. Cliccando o scrollando la pagina ritornerai alla pagina precedente.

Comune di Caltagirone

Nuovo marchio per il Comune di Caltagirone

La mia sfida è quella di creare un marchio moderno che affianchi lo stemma e che riprenda le figure indicate nella blasonatura attraverso uno stile nuovo ma riconoscibile.

(scroll)
Branding
Personale
(01)

Project Overview

Caltagirone è il paese in cui sono nata, famosa nel mondo per le iconiche ceramiche di enorme bellezza, cosa che non si può dire del suo logo comunale.

Estate 2022, tornata a casa per le vacanze, ho notato che il Comune di Caltagirone aveva implementato una versione vettoriale dello stemma comunale. Incuriosita, decido di approfondire, appurando che la versione editabile dello stemma è stata realizzata con un semplice ricalco dinamico, deformando gli elementi e compromettendone le forme.

Davanti a questo errore tecnico ho cercato una soluzione grafica che potesse affiancare lo stemma ufficiale e mi sono spinta alla creazione di una brand identity che valorizzasse le bellezze del posto su tutti i supporti turistici necessari.

Stemma ufficiale e rispettivo ricalco attualmente in uso

(02)

Challenge & Solution

Un nuovo marchio per Caltagirone!

La vera sfida è quella di creare un marchio che tenga fede agli elementi indicati nella blasonatura attraverso uno stile che coniughi le regole visive dell’araldica con le esigenze di riproducibilità a cui ogni marchio deve rispondere. Per rendere il progetto ulteriormente sfidante, ho deciso di progettare un’identità visiva completa per favorire la promozione turista-culturale del paese attraverso merchandising, social e supporti stampati.

Comune di Caltagirone

La mia proposta di logo per Caltagirone

A seguire ho ideato un’identità visiva basata su delle “mattonelle grafiche”. La scelta di utilizzare un sistema iconografico a blocchi prende spunto dal monumento più famoso di Caltagirone: la Scala della Matrice. Questa scala ha la particolarità di essere decorata interamente da motivi geometrici e illustrati iscritti in mattonelle quadrate di ceramica. I motivi che ho deciso di raffigurare, invece, sono ispirati alle attrazioni turistiche e rappresentative del nostro paese.

Comune di Caltagirone
Comune di Caltagirone
(03)

Credits

  • Fonti e documenti informativi:

    Araldica Civica
  • Foto e video:

    Giulio Bellomia
  • Foto:

    Martina Montemagno
    Giulia Garra
    Molino Crisafulli
    Moro di Sicilia
    Mario Commendatore

  • Sviluppo:

    Marco Polizzi

(04)

Feedback

“Penso che quello di Barbara sia il miglior progetto di brand identity mai proposto nella Città di Caltagirone. Con un punto di partenza del genere, Caltagirone potrebbe diventare pioniera della comunicazione turistica e anche istituzionale. Un grandissimo applauso alla nostra concittadina Barbara Scerbo. Investire sul turismo è anche questo.
Luca Giarmanà, assessore Politiche Giovanili Caltagirone
“Cara Barbara, questo significa mettere a disposizione il proprio talento e la propria innegabile competenza. Hai dato corpo, voce, calore, colori, modernità, innovazione e rispetto della tradizione alla nostra Città. Che tributo! Bravissima!
Daniela, concittadina